INTERISTI ERETICI - A difesa di una fede. Il forum dei tifosi della Beneamata.

IL CENACOLO DI LEONARDO E LA SINFONIA NASCOSTA

« Older   Newer »
  Share  
lupog
view post Posted on 4/5/2007, 11:53




IL CENACOLO DI LEONARDO E LA SINFONIA NASCOSTA

image


Una nuova notizia su Leonardo Da Vinci e su uno dei suoi più famosi dipinti: il Cenacolo. Leonardo avrebbe nascosto una composizione musicale, con tanto di sequenza di lettere antiche, scritte come d’uso da Leonardo da destra verso sinistra: queste formerebbero un testo sacro. Un nuovo Codice Da Vinci alla Dan Brown è alle porte.

Leggiamo QUIche a questa interpretazione, sono giunti Gian Mario Pala, esperto informatico originario di Ozieri (Sassari), e sua moglie Loredana Mazzarella. La coppia, residente in Puglia, ha iniziato le ricerche sull'opera “Ultima cena” dopo aver appreso da un telegiornale che l’opera potrebbe celare una composizione. Senza spiegare i dettagli che verranno illustrati in un libro, Pala, che si diletta di musica, avrebbe individuato nella tovaglia rappresentata nel dipinto un possibile pentagramma che, ribaltato sui personaggi presenti, Gesù e i discepoli, restituisce miracolosamente un rigo musicale, una partitura.

Sentite puzza di bufala e grande voglia di pubblicare un nuovo best seller? Chi può dirlo. Le notizie sembrano molto ghiotte.

La musica è stata poi sintetizzata simulando con un computer un organo a canne – strumento per musica sacra utilizzato nel Rinascimento – e sarebbe saltata fuori una sinfonia definita dalla coppia «celestiale». «Basta ascoltarla – ha detto Pala – per rendersi conto che si possa trattare, plausibilmente, di un inno a Dio. L’adagio è, infatti, solenne, austero, dà i brividi».

Ma non è tutto: unendo le note sull'ipotetico pentagramma con un tratto di penna, la coppia avrebbe scoperto un testo sacro scritto in ebraico, sottoposto all’attenzione di padre Luigi Orlando, professore di Sacra Scrittura nella Facoltà Teologica pugliese di Bari e alla Pontificia Università Antoniana di Roma. E secondo il docente si tratta di lettere aramaiche, tutte consonanti e con un senso compiuto. «Il significato del testo contestualizzato nell’Ultima Cena», afferma padre Luigi sul sito internet, «si presta a molteplici spiegazioni teologiche che per ora lasciamo sospese in attesa di ulteriori riscontri».

Curiosi? Non ci resta che aspettare il libro...

http://cultura.blogosfere.it/2007/04/un-nu...-in-musica.html

IL SITO DEGLI AUTORI DELLA PRESUNTA SCOPERTA (O BUFALA???)


 
Top
aioiamai
view post Posted on 5/5/2007, 09:00





Leonardo era un Genio. Tutto è possible..Fosse vero sarei contento che la scoperta l'ha fatta un italiano. :great:
 
Top
flo2405
view post Posted on 1/6/2008, 20:06




devo dire che nel cenacolo Leonardo ha racchiuso molte simbologie ...direi che è molto affascinante anche questa della sinfonia...vera o non vera devo dire che ci voglio credere perchè mi piace pensare che sia così....


Leonardo...... un grande genio!!!!
 
Top
2 replies since 4/5/2007, 11:53   480 views
  Share